Vantaggi di una Casa in Classe A

L’attestato che dimostra che l’abitazione appartiene ed una classe energetica elevata consente di usufruire di agevolazioni fiscali (55% sul reddito Irpef) e consente di ottenere incentivi statali sull’energia prodotta da impianti fotovoltaici.

Oggi la certificazione energetica della propria casa, redatta da professionisti abilitati, è obbligatoria per pubblicizzare annunci immobiliari nonché per gli atti notarili di compravendita e per i contratti di locazione.

Ad esempio la differenza di prezzo al metro quadro tra una casa in Classe A ed una in Classe E è di ben 450 € al metro quadro, che si traduce, per un appartamento di 100 metri quadri, in ben 45 mila euro di differenza!

Dunque costruire o acquistare un casa in Classe A è un investimento proficuo sia per il grande risparmio di risorse e denaro che comporta, sia per il maggior valore dell’immobile rispetto ad uno identico ma energeticamente inefficiente!

Per una casa davvero efficiente termicamente è importante rivolgersi a professionisti seri e motivati, che sono aggiornati sulle più efficaci tecniche costruttive e sui più performanti materiali.

Consulta, ad esempio, il report di Legambiente, che ha analizzato l’efficienza energetica di abitazioni di recente costruzione.

Esempio di Abitazione ad Alta Efficienza Energetica

Per raggiungere questi risultati, abbiamo applicato le più moderne tecniche costruttive ed utilizzato alcuni tra i migliori materiali sul mercato. I criteri costruttivi della  possono essere un esempio di realizzazione di un immobile ad alta efficienza energetica e mostrano come un ottimo risultato possa ottenersi solo con la massima attenzione anche ai dettagli:

  • Il tetto è di tipo ventilato, dunque aumenta l’isolamento termico sia invernale che estivo delle abitazioni mansardate dell’ultimo piano. Il tetto è stato inoltre rivestito da pannelli in poliuretano espanso di marca Isotec .
  • Le mura esterne sono state isolate con il sistema Tris® della Toppetti costituito da due blocchi in laterizio tra i quali è interposto polistirene espanso. Sia i mattoni in laterizio, materiale costruttivo naturale usato sin dagli antichi romani, sia il polistirene espanso isolano l’abitazione sia termicamente che acusticamente.
  • Sotto il rivestimento dei terrazzini è stato applicato Actis Triso-Murs che aumenta l’isolamento termo-acustico degli appartamenti sottostanti.
  • L’impianto radiante è a pavimento, ossia costituito da serpentine all’interno delle quali scorre acqua calda. Il riscaldamento a pavimento presenta innumerevoli vantaggi pratici e di risparmio energetico, vantaggi che aumentano quando è abbinato ad una caldaia a condensazione, come in questo caso.
  • Fondamentale è stata la scelta di eccellenti infissi accuratamente montati. Gli infissi di finestre e porte finestre sono Eurolegno, in pino lamellare verniciato ad acqua, dotati di vetro basso-emissivi. Le finestre delle camere mansardate degli appartamenti al 2° piano sono finestre in legno verniciato ad acqua Velux GGL, con vetro basso-emissivo e aletta di ventilazione per il ricambio di aria anche a finestra chiusa.
  • La Catalano Ceramiche ha fornito sanitari eco-friendly sia in fase di produzione che di utilizzo. Infatti gli smalti nanotecnologici con cui sono realizzati evitano i ristagni d’acqua, riducendo la quantità di acqua e detergenti necessari a pulirli. Inoltre i WC, anche grazie alla cassetta d’acqua Geberit,  sono in grado di scaricare efficacemente con volumi d’acqua minimi.
  • Le rubinetterie Nobili scelte sono dotate di sistema Water Saving, che evita il consumo involontario di grandi quantità d’acqua, e Energy Saving, che evita l’attivazione accidentale di acqua calda.

Lascia un commento

Your email address will not be published.